Come arredare casa

Arredare casa non è solo un obbligo o un impegno, ma anche un piacere: un modo, insomma, per dare vita a un ambiente piacevole e gratificante, e al tempo stesso per lasciare spazio alla propria fantasia e alla propria creatività. Uno degli aspetti più importanti che meritano di essere presi in considerazione è quello che riguarda l’illuminazione: è bene tenere a mente l’esposizione della propria abitazione, e in particolare della camera da letto, per verificare dove batte il sole e in che momento della giornata i vari locali sono colpiti dai raggi. Ciò permette di scegliere sia i colori delle pareti che le tonalità cromatiche dei complementi di arredo. Che si opti per il Feng Shui o si decida di seguire semplicemente il proprio istinto, puntando sul bianco non si sbaglia mai, mentre i colori più appariscenti sono adatti a un arredamento moderno, magari minimal.

Ovviamente, è opportuno scegliere i migliori arredi, e quindi non solo i mobili e la tappezzeria, ma anche – per esempio – i soprammobili, le decorazioni e l’oggettistica. Per avere la certezza di poter fruire di una vasta gamma di proposte e di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più diverse, si può fare riferimento a Iltrovanumeri.it, che permette di trovare velocemente il numero di telefono di un negozio di arredamento.

In questo modo ci si può dedicare con cura e attenzione a ogni stanza, a cominciare dal soggiorno: come si può facilmente intuire la scelta degli arredi e delle loro dimensioni dipende anche dagli spazi con cui si ha a che fare e dalla metratura della casa. Per esempio, per i monolocali e per gli appartamenti più piccoli il divano dovrebbe essere preferibilmente un divano letto, in modo tale che gli ospiti possano godere di un giaciglio comodo anche in assenza di una stanza a loro dedicata. Se all’ingresso non può mancare un appendiabiti, sia esso mobile o fisso, altrettanto importante può rivelarsi uno svuotatasche, perfetto per depositare le chiavi di casa e i documenti senza rischiare di perderli.

Per quel che concerne la camera da letto e il bagno, invece, non bisogna mai dimenticare che si tratta dei luoghi più intimi e più personali di tutta la casa, e in quanto tali dovrebbero essere arredati di conseguenza: per esempio, con colori tenui e rilassanti, che trasmettano serenità e fiducia, ma anche con soluzioni efficaci e piacevoli, sia al tatto che alla vista, dalle federe agli asciugamani, dagli accappatoi ai cuscini, dalle lenzuola alle coperte. Infine, un ultimo fattore che non si può non prendere in considerazione è la scelta dei materiali: il plexiglass e la plastica sono quelli più longevi, il legno quello più naturale, l’acciaio quello più resistente, e il ferro battuto quello più vintage.

Articoli simili