Con l’arrivo della primavera scatta l’azione giardinaggio a Milano

Con l’arrivo della stagione primaverile tutta la natura si risveglia ed è proprio questo il periodo in cui effettuare i lavori di giardinaggio. In particolare per quanto riguarda il giardinaggio a Milano viene effettuato innanzitutto eliminando dalle piante i rami che la stagione invernale ha rovinato. Successivamente occorre effettuare un lavoro di pulizia ripulendo le zone circostanti gli alberi da erbe rampicanti che altrimenti soffocano il tronco e assorbono il nutrimento della pianta. Un’altra operazione da fare in questo periodo è la concimazione seguita dall’aratura del terreno in modo da nutrire più velocemente le radici delle piante.

I lavori da fare in primavera

Durante il periodo primaverile ci sono alcune operazioni da fare necessariamente quali:

  • arare il terreno
  • effettuare la concimazione
  • liberare le piante da erbe infestanti
  • effettuare la potatura
  • spostamento eventualmente piante e fiori

Tra le prime operazioni da fare c’è sicuramente la pulizia del giardino, con la rimozione delle foglie secche dove si trovano la maggior parte dei parassiti, e della rimozione delle piante rovinate o morte. Occorre poi estirpare le erbacce e rastrellare il terreno dopo averlo concimato. Se vogliamo che le nostre piante crescano durante il periodo primaverile occorre anche effettuare la potatura. Ad eccezione di alcune tipologie di arbusti che fioriscono in primavera e per i quali occorre attendere che i fiori appassiscono in modo da poter potare i rami, il resto delle piante da frutto e dei fiori debbono essere potati nel periodo primaverile in modo tale che possano svilupparsi nuovi germogli. Questo è anche il periodo giusto per travasare i vasi di fiori, e per sradicare le piante per spostarle da una parte all’altra delle aiuole.

Piccoli accorgimenti

Anche le piante possono essere infestate da parassiti o insetti che a volte provocano addirittura la loro morte. Ed è per questo necessario spruzzare antiparassitari in modo tale da svolgere un’azione preventiva evitando che le nostre piante possono essere danneggiate. Questo è il momento migliore dell’anno per praticare il giardinaggio a Milano perché il clima mite e le piogge leggere favoriranno la crescita dei fiori. In questo periodo infatti possono essere piantati anche bulbi di fiori che sbocceranno in estate. Oggi viene molto spesso praticato il giardinaggio come hobby, ma per tutti quelli che vogliono avere un giardino impeccabile e curato ma non hanno tempo o passione ci sono validi professionisti che soddisfanno tutte le vostre esigenze.

Articoli simili