Principali sintomi del disturbo d’ansia

L’ansia è il disturbo psicologico più diffuso tra la popolazione e per il quale più frequentemente si ricorre al sostegno di uno specialista. Esso, oltre alla sofferenza psicologica, si caratterizza anche per una serie di sintomi di natura fisica. Per combattere l’ansia e tutti i disturbi a essa legati è necessario intraprendere un percorso terapeutico ad hoc. Se abiti in Piemonte ti consigliamo di rivolgerti alla consulenza professionale della dottoressa Silvia Parisi, psicologa Torino.

L’ansia può essere considerata un’emozione naturale quando funge da richiamo per la nostra attenzione, ovvero quando ci mette in allarme nelle situazioni potenzialmente nocive, spingendoci a mettere a punto strategie ad hoc indispensabili per la sopravvivenza. Si tratta, pertanto, di una modalità esistenziale che accompagna l’uomo da sempre. Tuttavia quando questo meccanismo di difesa persiste anche dopo la fine un evento negativo o che era potenzialmente pericoloso, si parla di ansia patologica. In questo caso essa appare come una reazione eccessiva e disfunzionale rispetto agli stimoli che l´hanno generata. D’altra parte lo stesso soggetto che esperisce questa emozione esagerata risulta esserne pienamente consapevole; tuttavia, malgrado riconosca la sua reazione sia sproporzionata rispetto allo stimolo scatenante, non riesce a gestirla razionalmente. Ricordiamo, inoltre, che l’ansia, la quale si manifesta come anticipazione apprensiva di un eventuale pericolo, è generalmente accompagnata da sentimenti di angoscia e preoccupazione e da disturbi di natura somatica (battiti cardiaci accelerati, sudorazione eccessiva, conati di vomito, agitazione, irritabilità, insonnia, incapacità a concentrarsi, astenia, dolori muscolari, ecc.).

Ma da cosa è determinata l’ansia patologica? Sono state postulate varie ipotesi sull’origine dell’ansia. Alcune sostengono che essa derivi da conflitti psichici irrisolti, altre, invece, focalizzano l’attenzione sulla componente biologica, ovvero sulla modificazione di alcune sostanze chimiche del sistema nervoso, denominate neurotrasmettitori.

L’ansia un sentimento tipico dell’essere umano

L’ansia può essere paragonata a uno stato permanente di tensione (un misto di paura, di angoscia, di agitazione e di preoccupazione) che compromette le capacità operative e di discernimento dell’individuo. Essa, lo ricordiamo, è, a detta degli esperti, un disturbo squisitamente umano. Gli animali, infatti, esperiscono la paura, ma non il sentimento d’ansia, in quanto quest’ultimo implica la capacità di andare con la memoria avanti e indietro nel tempo, caratteristica tipica dell’essere umano. L’ansia che si manifesta, ad esempio, nelle sindromi post-traumatiche indica che la facoltà di ricordare è molto più complessa nell’uomo che nell’animale. D’altra parte non bisogna dimenticare che elevati livelli di ansia sono determinati dalla percezione di eventi futuri potenzialmente pericolosi.

Vuoi combattere l’ansia? Rivolgiti alla tua psicologa Torino

La dottoressa Silvia Parisi, psicoterapeuta e psicologa Torino, grazie al colloquio clinico e all’utilizzo di specifiche strategie, sarà in grado di supportarti nel tuo percorso di guarigione dall’ansia patologica. Grazie all’intervento della specialista, in altri termini, potrai finalmente riportare il sentimento d’ansia che ti tormenta costantemente, nel range della normalità.

Per ulteriori informazioni sulle prestazioni professionali della dottoressa Silvia Parisi, ti consigliamo di dare un’occhiata al seguente link: psicologatorino.net.

Articoli simili