Il recupero dei dati da un hard disk in caso di danneggiamento

Il recupero dati è fondamentale nel caso in cui si abbia a che fare con il danneggiamento di un hard disk: un disco fisso graffiato o comunque rovinato, per esempio per colpa di un urto, può – infatti – rendere non più accessibili le informazioni e i file che vi sono contenuti. In questo caso, è essenziale fare affidamento su un centro specializzato, i cui tecnici possono procedere al recupero utilizzando i software e le tecniche più adeguate alle circostanze, eventualmente ricorrendo anche alla camera bianca, un locale asettico destinato all’esecuzione di interventi delicati.

Va detto, tuttavia, che il recupero dati (vedi sito di riferimento www.recoveryfile.it) non è un’attività che può riguardare solo gli hard disk danneggiati, ma anche molti altri dispositivi e sistemi di memorizzazione: per esempio, i sistemi di storage virtualizzati come VMware vSphere, Oracle VM VirtualBox, Microsoft Hyper-V o Citrix XenServer. Questi sistemi si basano su server che hanno il compito di ospitare le cosiddette virtual machine, vale a dire le macchine virtuali, e salvano i dati e le informazioni dei computer guest all’interno di hard disk virtuali che contengono file ad hoc, invece che su unità hard disk fisiche. Benché si tratti di hard disk virtuali, comunque, non si può escludere la possibilità che i file vadano incontro a qualche imprevisto, che siano danneggiati, che si corrompano o che vengano cancellati. La sola soluzione per averci a che fare di nuovo è quella di procedere a un recupero dati tramite tecnici specializzati.

E non è finita qui: questa procedura può essere adottata anche per i normali computer, che si tratti di desktop, di laptop o di notebook, i quali possono risultare danneggiati in tanti modi diversi e per varie circostanze. Un salto di corrente, uno spegnimento improvviso, un colpo, un contatto accidentale con l’acqua sono solo alcune delle tante ragioni per cui un computer può perdere dati: il danneggiamento di un hard disk o di un Solid State Drive che fa parte del sistema non è, comunque, un evento definito, a cui non si possa trovare un rimedio. Vale la pena di precisare, a questo proposito, che con il recupero dati hard disk non si sistema un eventuale guasto, ma si procede semplicemente a ritrovare e a mettere di nuovo a disposizione i dati presenti in un certo dispositivo o sistema di archiviazione. Insomma, un centro di recupero dati non si occupa di riparazioni.

Infine, il recupero può essere eseguito anche su archivi di backup, su piattaforme dati più o meno recenti, su nastri o dischi ottici e su qualsiasi altro sistema di archiviazione. Ecco perché un’attività di questo tipo non è indirizzata solo ai privati, ma anche e soprattutto alle aziende e alle imprese che hanno la necessità di archiviare dati e informazioni importanti e, soprattutto, di conservarli e di proteggerli nel migliore dei modi possibile.

Articoli simili