Come stampare su shopper
Stampare su shopper significa personalizzare le proprie borse, quindi renderle uniche e diversificarle dalla concorrenza, uscendo dall’anonimato delle solite shopper.
La tecnica adatta per stampare dipende dal numero di stampe che si intendono effettuare per ogni scritta o disegno e dalla capacità del materiale che costituisce la borsa di sopportare temperature dell’ordine dei 160°C. Quando il numero di stampe per disegno è minimo, si può utilizzare la tecnica del transfer laser, usando volta a volta la carta transfer più adatta al materiale. Diversamente, quando il numero è alto, la tecnica più adatta ed economica è la serigrafia.
Stampa transfer laser
Parliamo oggi della stampa transfer, tecnica che permette di spostare un’immagine, come potrebbe essere un logo o una scritta così come una foto, su un supporto tessile come capi d’abbigliamento e buste. Ecco in cosa consiste questo genere di procedura.
In cosa consiste la stampa transfer
La stampa transfer è un tipo di procedura che consiste semplicemente nel trasferire un’immagine su un supporto ma attenzione: in questo caso non si parla di una procedura che deve essere svolta mediante la classica stampante che trasferisce l’inchiostro sulla maglia o su altri articoli in tessuto o materiali sui quali bisogna svolgere questo genere di procedimento.
Questo mette in risalto come la procedura venga svolta mediante l’utilizzo di diversi strumenti tecnici i quali hanno un obiettivo ben preciso, ovvero fare in modo che il trasferimento avvenga in modo corretto e soprattutto per intero.
Come avviene la stampa transfer
La stampa transfer sfrutta un supporto intermedio nel quale viene inserita l’immagine stessa che deve essere trasferita.
Questa parte viene poggiata sul tessuto e sopra il trasfer viene poggiata una piastra rovente, ransfer direttamente sulla piastra calda, che una volta chiusa permette lo spostamento dell’immagine.
Il transfer, mediante il calore prodotto dalla piastra, rilascia l’inchiostro dell’immagine che viene spostato sul supporto. L’intera procedura consente di evitare imprecisioni, permettendo di ottenere un ottimo risultato finale.
La stampa transfer permette di conseguire una serie di vantaggi tra cui la possibilità di personalizzare una maglietta o altri strumenti, inoltre, la procedura di transfer permette anche di ottenere un risultato finale di lunga durata, grazie anche all’innovativo metodo di stampa transfer digitale. La stampa transfer è anche abbastanza resistente all’acqua, pertanto le immagini stampate, non subiranno dei danni a causa dei lavaggi. Parliamo quindi di una tecnica molto valida che oltre ad essere utilizzata in diversi contesti, permette di ottenere dei prodotti la cui qualità.
Stampa serigrafia
La serigrafia è una delle tecniche di stampa più conosciute e viene utilizzata maggiormente per la stampa di immagini e grafiche su magliette, borse di tela, carta, legno, ceramica e altri materiali. La stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto di stampa, facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. I vantaggi sono molteplici a partire dal vantaggio qualità/prezzo per le grandi tirature, dalla resa perfetta dei colori, dalla resistenza nel tempo della personalizzazione e dalle stampe resistenti ai lavaggi.