I servizi di Bisecco Elettromedicali
L’azienda veneta Bisecco Elettromedicali mette a disposizione dei propri clienti molteplici servizi nell’ambito dell’assistenza tecnica e della manutenzione di apparecchi elettrici ed elettromedicali, ma anche della convalida delle sterilizzatrici. Grande attenzione viene riservata, ovviamente, alle leggi in materia: per esempio, per le verifiche degli impianti di messa a terra e protezione relative agli impianti elettrici in esercizio nelle aziende, nelle fabbriche e in qualsiasi altro posto di lavoro, i datori di lavoro sono tenuti a rispettare delle scadenze e degli obblighi precisi.
Bisecco è la realtà a cui fare riferimento per avere la certezza di essere in linea con le prescrizioni normative: per esempio, per gli impianti elettrici posizionati in luoghi a maggior rischio in caso di incendio e per gli impianti elettrici posizionati in studi odontoiatrici, istituti di estetica, centri di terapia fisica e altri locali adibiti a uso medico la scadenza per i controlli è ogni due anni, mentre per gli impianti elettrici posizionati in luoghi ordinari la scadenza è ogni cinque anni. Sul sito web Bisecco.net è possibile trovare una descrizione dettagliata dei servizi offerti dall’azienda: per ottenere altre informazioni, in ogni caso, è possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bisecco.net.
Bisecco Elettromedicali e le emissioni elettromagnetiche
Un altro settore di attività di Bisecco, che ha sede a Ospedaletto Euganeo, nel Padovano, è quello delle emissioni elettromagnetiche: la ditta si occupa, infatti, di valutare le esposizioni ai campi elettromagnetici rispetto alle sorgenti di campi elettromagnetici più importanti, in tutti gli ambienti in cui sono o possono essere presenti degli strumenti elettromedicali destinati ad applicazioni con delle radiazioni elettromagnetiche. Tali strumenti possono essere, per esempio, gli elettrobisturi, gli apparati per la magnetoterapia e gli stimolatori magnetici transcranici, ma anche i tomografi per la risonanza magnetica, oltre agli apparecchi per diatermia, radarterapia e marconiterapia. Inoltre, devono essere eseguiti controlli ad hoc anche negli ambienti in cui sono presenti degli apparati ricetrasmittenti, dei box dati, dei quadri elettrici e degli apparecchi elettromedicali che sfruttano sorgenti di radio frequenza caratterizzati da un’alta potenza media emessa, superiore ai 100 mW.
Non solo: tra le verifiche di sicurezza di cui si occupa Bisecco ci sono anche quelle relative alle emissioni UV delle lampade abbronzanti. Si tratta di un settore molto delicato, visto che – come è noto – la causa principale di tumori della pelle è rappresentata proprio dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Uno studio epidemiologico condotto dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, per esempio, ha dimostrato che il rischio di melanoma aumenta del 75% negli adolescenti che usano i lettini abbronzanti rispetto a quelli che non li usano. Risulta evidente, quindi, la necessità di eseguire test regolari e manutenzioni ad hoc: e Bisecco gestisce queste procedure con la massima professionalità e con la massima affidabilità, a tutela della salute delle persone che non possono rinunciare all’abbronzatura offerta dalle lampade.