Come addobbare casa per il compleanno di un bambino
Il compleanno di un bambino è un momento molto speciale, non è solo lui a vivere una grande emozione ma anche tutta la famiglia e gli invitati che devono essere stupiti. Oggi gli addobbi della casa per il compleanno di un bambino sono sempre più originali e colorati, ma soprattutto si possono scegliere vari soggetti che spaziano dai personaggi dei cartoni animati, ai soggetti della natura ed ai paesaggi: mare, montagne, campi fioriti, tutto ciò che porta allegria entra nella casa di un bimbo quando si tratta di organizzare la festa di compleanno.
Festoni, palloncini, bandierine, ora non bastano più… perchè ogni giorno si è sempre alla ricerca di nuove idee, sempre più personalizzate. Ecco che in sempre più occasioni, insieme ai soliti gadget vengono anche inserite candele profumate di varie forme e colori e tante luci che creano l’atmosfera di festa. Bisogna anche pensare agli addobbi della tavola, quando si organizza una festa di compleanno, perchè gli invitati sono molto attratti da tutte le delizie che voi preparerete e porterete in tavola, quindi piatti, bicchieri, tovaglioli, vanno scelti con molta cura e fantasia, rimanendo in tema con la festa. Si quindi agli animaletti, ai pupazzetti se non avete scelto un tema in particolare, altrimenti tutto deve essere concentrato in base al tema che può essere quello delle principesse per le bambine o di Star Wars per i maschietti.
Striscioni e decorazioni
Non esiste festa di compleanno senza gli striscioni da appendere al muro ed alle porte e poi dobbiamo cercare i coordinati per le nostre decorazioni, ad esempio, quando i bambini sono molto piccoli, possiamo scegliere le tinte pastello, diversamente, per i ragazzi più grandi possiamo optare per colori vivaci ed energici. L’importante è avere gusto senza esagerare altrimenti si diventa inevitabilmente pacchiani.
Ci sono poi altri temi legati proprio agli alimenti come al cioccolato per esempio, oppure al tema dalla natura, del miele, della frutta, in questo caso non dovremmo far altro che procurarci delle etichette prestampate e colorate con il nome del festeggiato o con i simboli della nostra ambientazione.
Esistono poi decorazioni a costo zero come le bandierine di carta incollate ad un filo di cotone, coni di carta colorata e cake topper realizzati con semplici dischi di cartoncino colorati. Si possono anche preparate ghirlande fatte con i biscotti che sicuramente andranno a ruba! Belle da creare sono anche le coroncine da consegnare a tutti gli inviati, da realizzare sempre con cartoncino colorato.
Per le decorazioni fai da te possiamo utilizzare, oltre al cartoncino colorato ed ai palloncini, anche carta crespa, fogli di giornale, tessuti, lattine, barattoli… Con la cartapesta possiamo realizzare lo sfondo per il tavolo del buffet, possiamo poi utilizzare le caramelle come decorazione da inviare nei vari stuzzichini e dei pompon per creare tanti piccoli soli o fiori da appendere.
Se volete realizzare delle decorazioni eco, potete utilizzare materiali riciclati come i rotoli della carta igienica con cui si possono creare dei bellissimi fiori da appendere l’uno accanto all’altro con dello spago, perfette anche per le feste primaverili delle bimbe!